Servizi per Appaltatori ed Imprese di Costruzione
La qualità termica ed acustica dell’edificio viene sancita dalla legislazione nazionale e in particolare dal DPCM 05/12/1997 relativo ai Requisiti Acustici Passivi degli Edifici e dal DLgs 192/05 e relative disposizioni correttive e integrative (DL 311/06, DPR 59/2009, Dlgs 28/2011) relative al Contenimento Energetico degli Edifici, alla Certificazione Energetica ed all’uso di Fonti Energetiche Rinnovabili.
Lo Studio REN assiste l’impresa in tutto il suo percorso dalla progettazione all’esecuzione fino al collaudo finale prima della consegna al cliente.
Progettazione integrata acustica ed energetica
Integrare in fase di progettazione gli aspetti dell’isolamento acustico e del contenimento energetico comporta un risparmio di tempo e denaro, evita eventuali contenziosi con gli acquirenti e con i committenti.
Il DPCM 05.12.1997 stabilisce i requisiti di isolamento acustico che gli edifici devono avere. Le UNI TS 13100 definiscono i metodi di calcolo e verifica delle prestazioni energetiche. La verifica dei requisiti acustici passivi deve essere fatta in opera e la valutazione delle prestazioni energetiche va certificata.
Lo Studio REN progetta integralmente ciascun fabbricato, e singolarmente i nodi costruttivi per la correzione dei “ponti acustici” quali soglie, falsi telai, impianti, battiscopa allo scopo di rispettare i limiti di isolamento acustico.
Assistenza tecnica in cantiere
Analizzare in tempo reale i problemi di cantiere e proporre delle soluzioni operative significa migliorare la qualità del risultato finale.
Lo Studio REN progetta i nodi costruttivi e le forometrie per la correzione dei punti critici quali impianti tecnici, strutture in C.A, ASSISTENDO IN FASE DI CANTIERE in modo da rispettare in concreto i limiti di isolamento acustico previsti dalle norme tecniche. La verifica in cantiere si estende altresì alla gestione dei punti critici quali continuità degli isolanti, integrità delle impermeabilizzazioni in modo da consentire una funzionalità completa dell’ assieme edificio (Struttura, Impianti, Isolamenti).
Collaudo in opera
Il collaudo finale in opera risponde a quanto richiesto dalla norma nazionale e consente di evidenziare eventuali problematiche PRIMA della consegna al cliente finale evitando così inutili e costosi contenziosi legali.
La Relazione tecnica di conformità dell’opera, verifica che le prescrizioni riportate nella relazione tecnica di calcolo siano state rispettate e mediante un campionamento statistico assevera la conformità.
Il DPCM 05.12.1997 stabilisce i requisiti di isolamento acustico che gli edifici devono avere. La verifica dei requisiti deve essere fatta in opera.
Lo Studio REN collauda in opera il rispetto dei requisiti secondo le normative tecniche, allo scopo di certificare il rispetto dei limiti di isolamento acustico previsti dalle norme tecniche.
Ove tali requisiti non fossero completamente rispettati, lo Studio REN assiste nella individuazione delle cause e supporta le imprese nella correzione delle stesse per il rispetto dei limiti di legge.